Siamo stati dietro le quinte della settimana della moda per raccontarvi cosa c'è dietro le grandi firme e quanto costano.
Dai 10 massimo 15 minuti di sfilata, vale per la stragrande maggioranza nella settimana della moda di Milano e Parigi. Da sempre gli stilisti investono ma dalle origini ad oggi sono cambiati i dettagli ovvero la complessità di questi mini spettacoli,
con essi anche i loro costi; Si parte da 100 mila euro per arrivare a diversi milioni. Un esempio: il grande evento di Giorgio Armani a Linate per la sua linea più giovane, Emporio, potrebbe essere costato un anno di preventivi e cinque milioni di euro.
Circa 10-15 anni fa con l'ingresso del pret-à-porter di grandi marchi come Gucci, Prada, Louis Vuitton, Ferragamo quindi stiamo parlando di aziende forti desiderose di affermarsi in fretta, ha riportato alla ribalta e in auge le grandi top model e con esse il loro cachet da centinaia di migliaia di euro. Questo spiega i costi di capi e accessori dettati dalla materia prima fino alla presentazione finale che dura almeno un anno!