Secondo gli italiani la tecnologia sta trasformando e migliorando il modo di viaggiare, sempre più semplice, coinvolgente e alla portata di tutti. Vi presentiamo le città dove è nato Hi-Tech: Monaco è impossibile perdersi, ma se vi siete persi e non sapete dove andare per il vostro imbarco? All’aeroporto di Monaco per indirizzarvi al gate giusto potrete incontrare simpatici robot che vi daranno tutte le informazioni di cui avete bisogno. A San Francisco e New York invece non dovrete preoccuparvi dei bagagli troppo pesanti: ad accompagnarvi all’imbarco ci saranno degli assistenti robotici che caricheranno la valigia e vi guideranno per l’aeroporto. Londra, il check in dell’hotel è automatizzato, quando arrivate a destinazione nel bel mezzo della notte? Potrete trovare hotel che sono forniti di “chioschi” per il check-in completamente automatizzato, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Wi-Fi ovunque a New York, gli italiani in partenza non avranno problemi di connessione: nella Grande Mela troveranno i NYClinks, delle torrette digitali con schermo gigante in grado di offrire rete Wi-Fi gratuita nelle vicinanze, prese USB per ricaricare il proprio smartphone, mappa della città e servizi interattivi. In più in quasi tutti i ristoranti, bar, negozi e
musei sono disponibili Wi-Fi per navigare gratuitamente. A Canberra il riconoscimento facciale è già realtà non soltanto per gli smartphone di ultima generazione, ma anche per gli aeroporti che hanno introdotto i cosiddetti SmartGate, dove la scannerizzazione del passaporto elettronico è affiancata dal riconoscimento facciale per sveltire i controlli. I il viso viene infatti scannerizzato e confrontato con un’immagine del viaggiatore presente nel database del Dipartimento degli Affari Interni Australiani (DHA). Il futuro è al arrivato al gate. In otto minuti all’aeroporto di Shanghai per percorrere gli oltre 30 km che separano l’aeroporto di Pudong dalla stazione Long Yang: tutto grazie allo Shanghai Transrapid, treno a levitazione magnetica di tipo transrapid. Singapore, robot al servizio degli ospiti, in grado di soddisfare in pochi minuti le richieste degli ospiti in hotel: a Singapore non mancano hotel in cui tutto questo è già realtà e che affiancano il personale per portare acqua, asciugamani e pasti nelle camere.