Abbiamo intervistato l’imprenditore Beltrando, noto sui canali social come “GB7”, seguito dal suo pubblico per le sue idee imprenditoriali e visioni sull’economia odierna. Ci spiega in modo chiaro il suo concetto di diversificazione che costantemente tratta nei suoi network ;
Parla l’imprenditore :
“Partendo dalle basi, si può definire impresa, un’attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o servizi.
la diversificazione in semplicità, è la crescita basata su nuovi mercati e nuovi prodotti. Un'impresa che opera in più settori è quindi un'impresa diversificata.
I vantaggi della diversificazione riguardano prevalentemente le economie di scopo ovvero i risparmi derivanti dalle produzioni congiunte di prodotti differenti con obiettivi diversi ma con i medesimi fattori produttivi , stesse risorse, stesso know-how.
Lo stesso concetto va recepito ed applicato sulla persona fisica, mi spiego meglio ;
Una diversificazione strategica dei nostri investimenti, delle nostre entrate che generano un risultato economico costante, se rapportato in modo corretto nel lungo periodo, non può che aggiungere stabilità nella nostra quotidianità.
Questo si può raggiungere suddividendo le nostre entrate, rafforzando e diramando esponenzialmente gli introiti annui.
Un concetto che spesso non viene valutato, non va dato per scontato.
Nel mio caso ha fatto la differenza.”racconta Gian Pietro Beltrando.
“Sia come rete d’ imprese sia come persona fisica ho sempre cercato di individuare asset solidi come l’immobile, la finanza per diversificare il mio patrimonio e rafforzare le mie entrate utilizzando molteplici asset per ridurre il rischio d’impresa, questo è stato un elemento fondamentale nel mio percorso per riuscire a scalare ed a solidificare sia il mio patrimonio personale che aziendale.
Spesso quando parlo con i miei studenti faccio l’esempio della stabilità di un tavolo, portando l’attenzione sul numero delle gambe, da far capire così metaforicamente che più diversifichiamo più raggiungiamo stabilità ed indipendenza.”
Questo è il racconto dell’imprenditore Beltrando nei suoi uffici .